THE GREATEST GUIDE TO PRESCRIZIONE BANCAROTTA FRAUDOLENTA

The Greatest Guide To prescrizione bancarotta fraudolenta

The Greatest Guide To prescrizione bancarotta fraudolenta

Blog Article



Sai perché si chiama bancarotta? Il nome affonda le radici nel lontano medioevo, ove era uso rompere il tavolo e la panca o cassa di legno del banchiere divenuto insolvente. Oggi la terminologia è rimasta, sebbene non si proceda più a frantumare i beni dell’imprenditore fallito. La legge italiana prevede various ipotesi di bancarotta fraudolenta: il reato è unico, solamente che si può integrare attraverso varied condotte. Se quello che ti ho detto sinora ha suscitato il tuo interesse, oppure se sei coinvolto anche tu in un’ipotesi di reato del genere, allora ti invito a proseguire nella lettura del presente articolo: ti dirò in modo semplice e chiaro tutto quello che c’è da sapere sul reato di bancarotta fraudolenta.

La bancarotta è il reato commesso da chi dissimula le proprie consistenze economiche for each sottrarre il patrimonio alle pretese dei creditori

In definitiva, pur volendo usare le parole usate dalla Cassazione per definire il dissesto quale “mero substrato economico dell'insolvenza”, ai nostri fini possiamo senz’altro considerarlo sostanzialmente corrispondente all’insolvenza. 13. La bancarotta societaria occur “reato complesso”

Ciò significa che vi è assorbimento tra il reato societario e il reato fallimentare, nel senso che nel corpo della norma fallimentare abbiamo dei “fatti societari” che costituirebbero for every se stessi reato, ma che perdono la loro autonomia in favore del più grave reato previsto dalla L.File.. L’elemento oggettivo della bancarotta “fraudolenta” societaria è configurato in modo del tutto differente rispetto agli altri reati fallimentari, dove l’evento del fallimento è esclusivamente di tipo giuridico ed è costituito dalla lesione dell'interesse patrimoniale della massa creditori.

217 della legge fallimentare, è caratterizzata da comportamenti imprudenti, eccessive spese personali rispetto alla situazione economica, o dall’omissione delle scritture contabili click to investigate senza l’intento fraudolento di danneggiare i creditori. In questo caso la punizione si concentra sulla gestione negligente o imprudente che ha portato al dissesto.

Vedremo nei paragrafi successivi quando la legge richiede il dolo generico e quando, invece, quello specifico.

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari for each lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. Statistici Statistici

ha aggravato la sua condizione non chiedendo personalmente il fallimento o commettendo altra grave colpa,

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fantastic legittimo di go consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. Preferenze Preferenze

(Fattispecie relativa ai reati di bancarotta fraudolenta documentale e di fallimento for each effetto di operazioni dolose di una società “cartiera”, in cui la prova del dolo dell’amministratore di diritto è stata desunta dalla dichiarata conoscenza della indisponibilità di un magazzino a fronte di un elevato fatturato).

È evidente quindi occur già in questa fase, in cui formalmente non esiste alcuna indagine, si possano realizzare atti o documenti che potranno essere utilizzati visit homepage in un successivo ed eventuale procedimento penale.

L’amministratore, infatti, se creditore della società, ha diritto advert un congruo compenso per la sua attività, per cui l’autoliquidazione di somme proprie a proprio favore altera la par condicio creditorum

La bancarotta fraudolenta si caratterizza for each la frode commessa dall'imprenditore o dalla società diretta ad aggravare il proprio stato d'insolvenza a suo esclusivo vantaggio e in danno delle legittime pretese avanzate dai creditori.

Il termine dissesto viene chiaramente usato occur sinonimo di insolvenza dalla Cassazione nella già citata sentenza n. 15613/2015 che definisce anche il fallimento (riferendosi alla sentenza dichiarativa) quale unico mezzo tecnico idoneo ad accertare lo stato di dissesto.

Report this page